COMUNICATO STAMPA – I VINCITORI DEL 66° PREMIO SELEZIONE BANCARELLINO

Pontremoli, 28 aprile 2023
Diecimila studenti italiani hanno deciso quali fossero i cinque i libri per ragazzi  meritevoli di fregiarsi del “66° Premio Selezione Bancarellino”.
Tra questi verrà decretato il vincitore assoluto del Premio Bancarellino 2023: 

Il sogno di Eleonor di Jennifer Preda(DeAgostini),

L’inventamondi di Luca Azzolini (Gribaudo),

Costellazione Kurt di Alessandro Grittini  (Itaca),

Il campione e la bambina di Paolo Mirti (Raffaello)

La società segreta dei salvaparole di Enrico Galiano (Salani).

La scelta dei finalisti è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa “Progetto lettura”, che ha coinvolto gli studenti di oltre 130 Istituti secondari di primo grado di tutta Italia, con una popolazione di lettori di oltre 10.000 alunni, che ha preso in esame 20 libri di narrativa per ragazzi pubblicati nel corso del 2022, selezionati da un’apposita commissione, e inviati alle Scuole partecipanti dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli che, in collaborazione con l’Unione Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, organizza la manifestazione.

Sabato 20 maggio gli Autori saranno premiati, a Pontremoli, con la statuetta del Libraio Pontremolese al termine di una giornata interamente dedicata al libro per ragazzi.

A Pontremoli, Città del Libro, si daranno appuntamento 1300 alunne ed alunni, in rappresentanza delle scuole che hanno partecipato al Progetto Lettura, per decretare, con votazione individuale e anonima, il vincitore assoluto del 66° Premio Bancarellino.

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021