COMUNICATO STAMPA – 60 ANNI DI BANCARELLA SPORT: ECCO LA SESTINA!

Sei libri emozionanti, interessanti, curiosi. Storie olimpiche, mondiali, dimenticate, intricate. Aneddoti di persone, di atleti memorabili, scritti con trasporto, con umanità. Precise analisi prospettiche dello sport. I finalisti della sessantesima edizione del Premio Bancarella Sport incarnano pienamente l’essenza di questo premio. Lo sport visto da tutti i punti di vista. I membri della Fondazione Città del Libro, delle Associazioni dei Librai, del Panathlon, i Direttori delle principali testate giornalistiche italiane, hanno ritenuto che questi titoli più di altri, fossero meritevoli di contendersi la vittoria finale. Una scelta complicata, per la qualità dei 51 libri in concorso ma alla fine questo è stato l’esito:

 

  • CHRIS AMON. LA SFORTUNA NON ESISTE di EMILIANO TOZZI edito da EDIZIONI MINERVA
  • GIULIANO GIULIANI, PIU’ SOLO DI UN PORTIERE di PAOLO TOMASELLI edito da 66THAND2ND
  • LE NUOVE GUERRE DEL CALCIO. GLI AFFARI DELLE CORPORATION E LA RIVOLTA DEI TIFOSI di MARCO BELLINAZZO edito da FELTRINELLI
  • UN GIOCO DA RAGAZZI di BRUNO CONTI CON GIAMMARCO MENGA edito da RIZZOLI
  • UNA SQUADRA di DOMENICO PROCACCI edito da FANDANGO LIBRI
  • UNA VITA IN ALTO di SARA SIMEONI CON MARCO FRANZELLI edito da RAI LIBRI

Gli Autori si contenderanno l’ambita ceramica, ideata dallo scultore Umberto Piombino,  raffigurante San Giovanni di Dio protettore dei Librai, che spetterà al Vincitore assoluto. Nei prossimi giorni inizierà il percorso che accompagnerà i sei finalisti, Vincitori del “Premio selezione” alla serata di assegnazione del Bancarella Sport. Il primo dei due appuntamenti organizzati dal Panathlon, sarà la presentazione della sestina, il 15 maggio p.v. a Lucca. Seguirà l’incontro di Portofino del 15 giugno p.v. prima di giungere in Piazza della Repubblica a Pontremoli il 15 luglio. Nella stessa serata finale di Pontremoli, si celebrerà la seconda edizione del Premio Panathlon, quest’anno assegnato a Massimo Calandri, autore del libro “Non puoi fidarti di gente così. Storia della squadra di rugby che sfidò l’apartheid” edito da Mondadori.

Verrà infine svelato il nome del diciannovesimo vincitore del Premio Bruno Raschi.

“Ogni anno la scelta diventa sempre più difficile. I volumi in gara sono già selezionati con accuratezza dalle Case Editrici che peraltro colgo l’occasione di ringraziare per il sostegno, il supporto e l’affetto che non ci fanno mai mancare. Gli Autori sono tutti di grande livello. Le Commissioni sono formate da elementi competenti ed attenti che voglio cogliere l’occasione di citare: Paolo Francia, Pietro Mascagna, Giovanni Tarantola, Angelo Panassi, Roberto Lazzarelli, Stefano Barigelli, Guido Vaciago, Ivan Zazzaroni, Gianfranco Coppola, Danilo di Tommaso, Paolo Liguori, Giovanni Bruno, Massimiliano Mascolo, Nino Goti. La sestina ci dà piena soddisfazione. Ed ora, vinca il migliore!”  Il Segretario del Premio Bancarella e Presidente della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi”

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021