GIULIA BESA VINCE IL SESSANTADUESIMO PREMIO BANCARELLINO

Costretti dal maltempo a rinunciare alla consueta Piazza della Repubblica, erano 1200 i ragazzi presenti al Palazzetto dello Sport di Pontremoli, dove si è svolta l’edizione 2019 del Premio Bancarellino.

Le scolaresche, intervenute da tutta Italia, dopo aver letto ed in alcuni casi recensito le opere in competizione, hanno ascoltato i cinque autori finalisti, hanno fatto loro domande ed infine hanno decretato, mediante scheda di votazione personale, il libro Vincitore.

Per la prima volta, è stato anche effettuato un collegamento video in diretta, con gli studenti di Favignana ai quali è stata data la possibilità di esprimere venti voti mediante app. Una innovazione che potrebbe accompagnare anche gli altri premi.

La somma dei voti espressi, ha decretato Giulia Besa, mattatrice della sessantaduesima edizione con 470 preferenze sulle 1137 schede scrutinate.

Seconda classificata con 209 voti, Laura Bonalumi, a seguire, Alessandro Q. Ferrari, Mariella Ottino e Silvio Conte, Melania Soriani. La vincitrice molto emozionata, è stata sommersa da decine di ragazzi che hanno voluto farsi autografare il libro “GEMELLE”, fare un selfie, omaggiarla con striscioni e dediche.

Durante la manifestazione sono stati consegnati altri due riconoscimenti. Il libro “Wondergiusy”, scritto da Giusy Versace, edito da Mondadori  è stato ritenuto meritevole della menzione “Libro segnalato del Premio Bancarellino 2019” per l’ importante tematica trattata,  riguardante la disabilità che ha colpito l’Autrice a seguito di un gravissio incidente automobilistico. L’Autrice, non era presente per precedenti impegni ma ha mandato un videomessaggio. La targa è stata ritirata da Marina Canta, della Casa Editrice. L’ altro riconoscimento è andato alla scuola di Arpiola di Mulazzo “Livio Galanti” per il volume prodotto dai ragazzi, con il titolo “Il libro nella gerla. Storia di Montereggio, paese dei librai”

Soddisfazione fra i membri della Fondazione Città del Libro ed in particolare per la Segretaria Giuditta Bertoli, regista ed anima del Premioche si è dichiarata molto soddisfatta della riuscita della manifestazione. Un ringraziamento a tutti gli autori e le case editrici partecipanti, oltre che alle scuole, gli insegnanti e l’Amministrazione di Pontremoli.

Un arrivederci al prossimo anno !!

Ignazio Landi per la Segreteria del Premio

Giulia_Besa_bancarellino19Win

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021