PROGETTO LETTURA – PREMIO BANCARELLINO 2023 MODALITA’ PARTECIPAZIONE SCUOLE

PROGETTO LETTURA – PREMIO BANCARELLINO 2023

MODALITA’ PARTECIPAZIONE SCUOLE

 

 

La Fondazione Città del Libro e le Associazioni dei Librai del Bancarella propongono agli alunni degli Istituti Scolastici Secondari di 1° grado la possibilità di partecipare all’assegnazione del

66° PREMIO BANCARELLINO.

 

         Il BANCARELLINO è l’unico premio letterario in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono i veri e unici protagonisti, prima con  la selezione dei volumi finalisti attraverso il “Progetto Lettura”, che si svolge in classe con la collaborazione dei Docenti, e successivamente  con l’assegnazione del Premio, partecipando alla giornata finale a Pontremoli, dove saranno chiamati ad esprimere singolarmente il loro voto, alla presenza degli autori finalisti con i quali gli alunni potranno confrontarsi e approfondire le tematiche dei volumi selezionati,.

         L’adesione all’iniziativa prevede l’invio, da parte della Fondazione Città del Libro, di 20 volumi che verranno individuati da un’apposita commissione di scelta tra i volumi per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni pubblicati in Italia nel corso del 2022. I volumi andranno letti ed analizzati durante l’attività scolastica con la collaborazione del Docente di riferimento alla classe e valutati con un punteggio, da 1 a 10, da ogni singolo alunno lettore. La media aritmetica dei voti di tutte le classi sarà successivamente comunicata alla Segreteria del Premio che provvederà alla graduatoria finale. I 5 volumi con il punteggio più alto saranno i vincitori del Premio Selezione Bancarellino 2023 e saranno votati a Pontremoli dagli alunni che parteciperanno alla giornata finale già programmata per sabato 20 maggio 2023 per proclamare il vincitore del Premio Bancarellino 2023.

         Al fine di permettere a tutte le Scuole che ne faranno richiesta la partecipazione al progetto è richiesto un contributo da parte delle scuole partecipanti, per coprire parte delle spese relative all’acquisto dei volumi e all’invio degli stessi, di  Euro 100,00 (cento / 00) che verranno quietanzati con regolare fattura alle Scuole aderenti. E’ possibile richiedere più serie dei 20 volumi accollandosi l’ulteriore costo di 100 euro per ogni serie aggiuntiva.

Per la partecipazione all’iniziativa è necessario comunicare, entro il 15 dicembre 2022,  alla casella di posta elettronica : pbancarellino@gmail.com, con comunicazione del Dirigente Scolastico, l’intenzione dell’Istituto di aderire al Progetto Lettura, indicando il nominativo dell’Insegnate referente del progetto (uno per plesso scolastico) ed  allegando la “scheda di partecipazione” (una per plesso scolastico) in formato elettronico – file excel editabile – opportunamente compilata in ogni sua parte da richiedere alla Segreteria del Premio pbancarellino@gmail.com alla quale possono essere inviate anche richieste di maggiori  informazioni e dettagli.

         I volumi verranno inviati alla scuola entro il mese di febbraio e le valutazioni ai fini della selezione dei 5 volumi finalisti dovranno pervenire alla Segreteria entro il 22 aprile 2023.

         Maggiori dettagli sulle varie fasi successive all’iscrizione verranno forniti dopo l’avvenuta adesione con comunicazione diretta con l’Insegnante Referente.

Related News

Leave a Reply

Fondazione Città del Libro © 2021