Fino all’ultima #Challenge

FINO ALL’ULTIMA #CHALLENGE

Scritto da Daniele Nicastro

Lapis

 

Quando la scuola ricomincia, Michelangelo non è più lo stesso. L’estate si è portata via il nonno, cui era molto legato, costringendolo per la prima volta a fare i conti con la morte. Dei pomeriggi passati con lui, a contemplare le piante con le mani affondate nella terra, non gli restano che le foto sbiadite e quel vuoto incolmabile che lo scava dentro. La cosa peggiore è stata non poterlo nemmeno salutare: il ragazzo era in vacanza, lontano anni luce.

Un pomeriggio il suo migliore amico Sabatino gli propone una #10dayschallenge per scacciare la tristezza, così Michi si lascia convincere e dà il via a un vortice crescente di prove, all’inizio divertenti, poi sempre più pericolose e prive di senso, che lo portano a rischiare grosso pur di esorcizzare la paura

L’unica a non subire il fascino delle sue challenge è Erica, una ragazza dell’Artistico impegnata nella difesa dell’ambiente: le chiacchiere con lei saranno motivo di riflessione e di crescita e regaleranno a Michelangelo emozioni superiori a qualsiasi pericolo……

Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978 e attualmente vive a Moretta, un piccolo paese della provincia di Cuneo, dove scrive di tutto: romanzi, cartoline, messaggi in bottiglia e frasi sui muri. Ha cominciato a raccontare storie da ragazzo, a sua madre, ogni volta che tornava tardi senza avvisare. Col tempo ne ha fatto un mestiere. Ha esordito con il romanzo Grande (vincitore del premio Legenda Junior e selezione premio Bancarellino 2018) per Einaudi Ragazzi e da allora non ha mai smesso di scrivere, suscitando sempre grandissimo entusiasmo nei suoi lettori.

Fondazione Città del Libro © 2021